Già a due anni i bimbi vogliono i perché delle cose

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2009, 19:11     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
59,316
Reputation:
0
Location:
ROMA

Status:


20 novembre 2009. Mamma e papà non possono cavarsela con una risposta distratta e di poche parole: quando un bimbo anche di soli due anni chiede una cosa, si aspetta una spiegazione, ama avere risposte vere alle proprie domande, con tanto di spiegazioni, e se chiede il perché esige una risposta completa.

E' quanto dimostrato in uno studio condotto presso la University of Michigan e pubblicato sulla rivista Child Development. Gli psicologi, diretti da Henry Wellman, hanno condotto due esprimenti su un gruppo di bimbi dai 2 ai 5 anni. Gli studiosi hanno osservato le conversazioni di questi bimbi con adulti, parenti, genitori e amici, ed hanno indotto delle conversazioni in laboratorio con video, libri di favole e altro materiale, cercando di capire come un bambino gestisce queste conversazioni.

E' emerso che anche i più piccoli vogliono risposte vere ai perché e ai come del caso: quando l'adulto dà loro risposte non risposte, che non spiegano nulla, il bambino appare chiaramente insoddisfatto e chiede ancora. Il bambino appare appagato solo quando la spiegazione ricevuta é esauriente.

"Quando i piccoli chiedono un perché non stanno solo cercando di allungare la conversazione ma vogliono arrivare davvero al succo della questione. Lo studio dimostra, che già a due anni i bimbi partecipano attivamente al processo di apprendimento del mondo intorno a loro e sono motivati a cercare attivamente delle spiegazioni", conclude Wellman.
 
Top
madaruga
view post Posted on 29/9/2010, 12:18     +1   -1




eeehhh siii!!!mi figlia di due anni e mezzo non dice "perchè??" ma "come mai??" e cerco sempre di rispondere esaurientemente, cercando di spiegare le cose in modo che possa capire, poi a volte lo fa solo per attirare l'attenzione e allora le spiego che sono tutte domande alle quali ho già risposto e capisce subito. Il problema è quando ti fa domande alle quali non è poi così facile rispondere....

Edited by Roxy 1975 - 12/3/2014, 14:46
 
Top
view post Posted on 29/10/2010, 13:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
59,316
Reputation:
0
Location:
ROMA

Status:


Lori mi chiede il perchè del perchè del perchè che alla fine non so più come uscirne!!! :woot:
 
Top
Edera Terrestre
view post Posted on 11/3/2014, 09:34     +1   -1




Non vedo l'ora che mi chieda "Perchè?"
Io stessa da piccola facevo domande e il più delle volte in casa mia non sapevano cosa rispondere, mi davano risposte a caso. Meglio dire non lo so e magari crcare su di un libro la risposta.
 
Top
view post Posted on 12/3/2014, 14:45     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
59,316
Reputation:
0
Location:
ROMA

Status:


I perché di Lori adesso cominciano ad essere decisamente più "impegnativi"...
Mi sono sempre detta che darei tutto per avere con lui un rapporto aperto e confidenziale ma spesso mi prende in contropiede e non so cosa dire...
Poi però ci penso, ci ragiono sempre... Con la speranza di essere pronta se dovesse ricapitare! :P
 
Top
4 replies since 20/11/2009, 19:11   87 views
  Share