Bled

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2013, 19:03     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
59,316
Reputation:
0
Location:
ROMA

Status:


122dy



Piccolo borgo con poco più di 11.000 abitanti collocato nella parte nordoccidentale della Slovenia, una vera e propria perla incastonata ai piedi delle Alpi Giulie. Bled è storia, tradizioni e paesaggi unici nel loro genere, dove ad interessantissimi itinerari culturali si abbinano anche attività sportive rigorosamente all’aria aperta. Il suo lago infatti è considerato da sempre una delle location preferite per le manifestazioni internazionali legate al canottaggio, e sempre nel comune di Bled è presente anche il campo da golf più grande di tutta la Slovenia.

La cartolina più popolare rimane senza dubbio però quella del Lago di Bled, profondo 30 e largo poco più di 1380 metri, immerso tra splendide montagne e rigogliosissime foreste, con al centro il suggestivo isolotto su cui sorge la chiesa di Chiesa di S. Maria Assunta, o come vorrebbe la traduzione slovena Cerkev Marijinega vnebovzetja. Bled è facilmente raggiungibile sia in macchina che in treno, trovandosi ad appena 57 km di distanza dalla capitale Lubiana. Il suo paesaggio incontaminato e la sua atmosfera fiabesca hanno poi contribuito negli anni a renderla una delle località più turistiche di tutta la Slovenia ed in assoluto di tutto il territorio dell’ex Jugoslavia.


Cosa Vedere

La cittadina di Bled vanta delle origini antichissime, per questo motivo il suo nucleo urbano è ancora oggi un concentrato di monumenti ed edifici storici di notevole bellezza. Tra questi spicca innanzitutto il Castello di Bled, menzionato da alcuni documenti storici già nell’ XI secolo, viene considerato il castello più antico di tutta la Slovenia. Posto a 130 metri d’altezza su di una rupe direttamente a picco sul lago sottostante, dalle terrazze del castello si può ammirare un paesaggio mozzafiato che comprende non soltanto la cittadina di Bled, ma anche l’intera regione della Dežela, i paesi vicini e le catene montuose, in lontananza, delle Alpi Giulie e dei monti delle Caravanche. Il castello internamente riprende le caratteristiche tipiche delle fortezze medievali, articolato in due cortili, uno superiore ed uno inferiore.

Altri edifici storici presenti in città sono la Chiesa di Sant’Andrea e la Chiesa di San Martino, realizzata nel 1905 sulle fondamenta di un’antica chiesa gotica risalente al XII secolo e che conserva al suo interno anche splendide sculture in marmo di Carrara.

Per chi invece agli itinerari storici preferisce quelli naturali, allora è davvero impossibile perdersi a pochi chilometri di distanza la splendida Gola di Vintgar, un percorso a piedi attraverso pareti rocciose , grotte naturali e le splendide cascate di Šum. Durante il percorso si può vistare anche la Chiesa di Santa Katarina, piccolo santuario religioso custodito tra le montagne.

Da Non Perdere

Come detto in precedenza, la cartolina più bella e popolare di Bled è senza dubbio quella che ritrae il suo lago e l’isolotto di Blejski otok. Le dimensioni del lago di Bled sono tutt’altro che esagerate, con una superficie complessiva di nemmeno 1,5 km quadrati. La sua notorietà è quindi unicamente da attribuire allo splendido contesto in cui questo piccolo lago di origine glaciale si trova. Un paesaggio fiabesco, l’ideale per una vacanza rilassante condita anche da indimenticabili gite in barca.

A rendere ancora più suggestivo il Lago di Bled ci pensa il piccolo isolotto che si trova al centro dello stesso. Si tratta dell’unica isola naturale di tutta la Slovenia e le sue origini sarebbero davvero antichissime, come dimostrerebbero alcune testimonianze scritte ed antichi reperti rinvenuti, tra cui i resti di un cimitero slavo di larghe dimensioni risalente all’ottavo e nono secolo dopo Cristo. Secondo la leggenda l’isola si sarebbe originata per volere di Dio, che decise di punire con l’isolamento la gente del villaggio rea di non aver protetto con un recinto un’antica cappella della Madonna, dando così la possibilità al bestiame che pascolava in quel prato di entrarvi e profanarla.

L’edificio religioso presente ancora oggi, ed anche quello principale della piccola isola, è la Chiesa di Santa Maria Assunta, realizzata originariamente nel XV secolo ma ricostruita in stile barocco nel XVIII. La chiesa è riconoscibile per la sua torre campanaria alta ben 52 metri.

Intrattenimenti
Cittadina dalle antiche origini e per questo anche dalle forti tradizioni, il calendario degli eventi e manifestazioni annuali di Bled è ricco di appuntamenti.

Il più importante di tutti è sicuramente quello con la “Blejski dnevi”, o più semplicemente “Giornate di Bled”. La festa si svolge durante il quarto fine settimana di luglio, e per l’occasione l’intera cittadina viene Illuminata da luci, candele e fuochi d'artificio, creando un' atmosfera quasi surreale e condita anche da mercatini artigianali e concerti per le vie del paese.

Altrettanto significativa per la gente del posto è la è la rappresentazione della Leggenda della Campana Affondata, che fa rivivere ogni notte di Natale una delle storie più belle e romantiche della zona. Secondo quanto si narra infatti, nel XVI secolo viveva all’interno del Castello di Bled una nobil donna rimasta vedova dopo che il marito venne ucciso da un gruppo di briganti. Per avere un ricordo del suo sposo la donna decise di far realizzare, donando tutti i suoi ori ed i suoi argenti, una campana da inserire all’interno della Chiesa di Santa Maria Assunta sull’isola del lago di Bled. Durante il tragitto verso l’isola però la barca che trasportava la Campana si capovolse e questa finì irrimediabilmente sul fondo del lago. Durante le notti stellate, la gente del posto è ancora oggi convinta di avvertire la campana rintoccare dal fondo del lago.
 
Top
0 replies since 24/2/2013, 19:03   33 views
  Share